Olio Assieme: l’unione fa la forza

  • -

Olio AssiemeUnico nel suo genere, nasce all’interno di una filiera produttiva breve e di qualità selezionata, trasparente fin dall’etichetta.

Fruttato medio, verde e maturo, dal sentore amaro e piccante, e dal gusto equilibrato. È questa lacarta d’identità dell’olio extravergine d’oliva Assieme, realizzato in esclusiva per Coop Italia da Finoliva Global Service. Si tratta di un prodotto che dichiara fin da subito la provenienza delle proprie olive 100% italiane, di filiera breve, coltivate dai soci della Cooperativa Produttori Olivicoli di Bitonto.
Non c’è trucco e nemmeno inganno, anzi: oltre all’acidità dell’olio, in etichetta viene riportato anche ilcontenuto in polifenoli, gli antiossidanti che proteggono l’organismo dallo stress ossidativo, e alcuni risultati del panel test, il test di assaggio che individua i parametri qualitativi del prodotto. Una scelta coerente con la filosofia del progetto Assieme, che intende garantire la propria trasparenzaaumentando la responsabilità di tutti coloro che fanno parte della filiera, dall’oliveto al frantoio. Proprio come se vi fosse un filo che collega ciascuna bottiglia a una pianta di olivo, la provenienza e la tracciabilità del prodotto sono garantite, così come la giusta remunerazione delle persone che lavorano per la produzione di quest’olio. Tutti i protagonisti della filiera sottoscrivono un progetto di equità e collaborazione, in grado di valorizzare la serietà e l’attenzione di ciascuno, tutelando il lavoro di tutti.
La qualità della produzione si riflette sulle qualità nutrizionali del prodotto: l’assunzione di due cucchiaini al giorno di quest’olio corrisponde alla razione giornaliera raccomandata di Vitamina E, oltre a una quantità di polifenoli sufficiente ad assicurare un effetto benefico.
In questa filiera, al consumatore spetta il compito di cercare la qualità anche nel gusto: verificatela voi stessi, versando un filo d’olio sul pane e annusando la fetta, profondamente, prima di gustarla.